INVIA LA TUA RICHIESTA

Fasi Lavorative

Queste sono le principali fasi lavorative esposte in modo molto semplice e sintetico. Per ottenere delle barbatelle pronte per la consegna, serve un intero anno di preparazione e lavorazione seguendo il ciclo naturale della pianta.

Inverno

Si parte con la selezione ed il taglio di portainnesti e gemme di molteplici varietà.

Primavera

Si prosegue con la fase più impegnativa e delicata del ciclo: l'innesto e posizionamento degli innesti talea in cassoni con substrato per mantenere l'umidità adeguata. Finita questa fase, i cassoni sono portati in appositi locali riscaldati a temperatura e umidità costante e controllata, dove si favorisce sia la saldatura fra gemma e portainnesto e l'inizio dell'abbozzo del germoglio e dell'apparato radicale.
In maggio le giovani piantine, dopo essere ulteriormente selezionate, vengono messe a dimora nel barbatellaio dove vi rimangono fino a novembre.

Estate

Si monitorizza costantemente e si procede ai vari trattamenti antiparassitari, alla lavorazione del terreno, l'irrigazione e la cimatura che si esegue per rinforzare la piantina stessa.

Autunno

Prima che il terreno geli , le barbatelle vengono rimosse dal vivaio e portate alla sede aziendale. Quì verranno selezionate, potate, paraffinate, etichettate, confezionate e sistemate in appositi bancali collocati poi nella cella di frigo conservazione con temperatura ed umidità controllata . Le barbatelle ora sono pronte per essere commercializzate.